No alla violenza contro le donne

Il 25 novembre 2022, all’ITE Gioacchino Russo, un momento significativo per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro di sensibilizzazione, per affermare un forte dissenso alla violenza e diffondere la cultura del rispetto, si è svolto durante l’assemblea d'Istituto con gli alunni del triennio e la collaborazione della referente all’educazione alla salute, prof.ssa Rinauto Franca.

Un piccolo contributo per comunicare ciò in cui si crede fermamente: l’importanza di ogni essere umano, convinti che da ogni piccolo gesto quotidiano inizi il grande cambiamento.
Diversi sono stati i momenti significativi tra i quali: la toccante testimonianza della sig.ra Rita Corsaro, già vittima di violenza ; l’intervento della psicoterapeuta Mariella La Rosa, che ha introdotto agli studenti il tema dell'educazione sentimentale come strumento per prevenire la violenza; l’intervento del capitano dei carabinieri Gianmarco Cipolletta che ha condiviso all'assemblea l'impegno sul territorio di tutte le forze dell'ordine; infine l’avv. Antonia Lo Presti ha parlato dal punto di vista giuridico della difesa dei diritti umani.

Al termine un momento di approfondimento artistico grazie all'eccezionale cantastorie Orazio Fusto, ex alunno dell'ITE Russo, che, per l'occasione, ha scritto e cantato attraverso la musica la lotta per i diritti stigmatizzando la violenza contro i deboli e le donne.