PCTO alla Banca d'Italia: studiare non è mai stato così stimolante e divertente

Un altro grande risultato per gli studenti e le studentesse dell’I.T.E. Gioacchino Russo in occasione della Global Money Week a marzo scorso. Con il supporto della prof.ssa Salimeni e della prof.ssa Aiello alcuni ragazzi e ragazze di quinta, all’interno del percorso di PCTO, sono stati coinvolti attivamente in un’esperienza didattica e di orientamento negli uffici della Banca d’Italia di Catania. Dopo alcune esperienze e attività condotte in precedenza con la guida di alcuni tutor aziendali i nostri studenti sono diventati dei giovani ma abili docenti in grado di insegnare ai loro pari.

L’approccio pratico e la curiosità per i meccanismi di funzionamento dell’Istituto bancario più importante del paese sono stati solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito a rendere il PCTO un momento importante di crescita e di scambio esperienziale per i nostri studenti e per i tutor aziendali della Banca d’Italia.

“Quest’anno insieme al collega Giuseppe Cocuzza abbiamo guidato per 30 ore un gruppo di dodici studenti e studentesse dell'Istituto Tecnico Economico "Gioacchino Russo" di Paternò, - ha affermato il tutor Giuseppe Devita - i ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti nell’ideazione e  realizzazione di un prodotto di comunicazione in grado di sensibilizzare sul ruolo, sulle caratteristiche, sulle peculiarità e sui rischi dei diversi strumenti di pagamento”.

I magnifici dodici (G. Bonanno, E. Bonaventura, R. Bertino, C. Russo, S. Ventura, R. Zammataro, E. Frisenna, C. Maugeri, J. Ponte, M. Messina, A. Palazzo, M. Macovei), così come riferito dal tutor Devita, hanno dimostrato di essere un team vivace e coeso per tutto il PCTO e, grazie alle soft skills acquisite durante il percorso scolastico, sono riusciti a realizzare un prodotto multilaterale e variegato: un sito web www.how2pay.flazio.com, in cui si illustrano tutti gli aspetti della moneta e degli strumenti alternativi al contante, con un taglio adatto alla fruizione dei loro coetanei; molto interessante, ad esempio la sezione del sito dedicata al concetto di "euro digitale", possibile "competitor" delle cripto-attività, e al suo attuale studio di fattibilità preliminare presso la BCE. I ragazzi hanno inoltre creato un profilo Instagram e un canale Youtube, collegati direttamente al portale.

Ma non è finita qui. In occasione della già citata Global Money Week i magnifici dodici, su sollecitazione delle docenti coinvolte e con l’approvazione della dott.ssa Giulia Giampiccolo, referente della Filiale per l'Educazione finanziaria e i PCTO, si sono trasformati in docenti lavorando in modalità di peer education, ovvero apprendimento tra pari con i loro compagni di altre due classi quinte dell’Istituto. Una modalità didattica comune e in uso nella nostra scuola da diversi anni, sia tra i docenti che tra gli studenti. Questi ultimi, supportati dai tutor aziendali di Banca d’Italia, hanno dimostrato grandi capacità di comunicazione, trasferendo ai loro pari contenuti anche complessi ma parlando lo stesso linguaggio. “Da dietro le quinte siamo rimasti stupiti dall'entusiasmo e dal senso di responsabilità con cui i ragazzi-docenti, - ha dichiarato il tutor Devita - con attinenti sollecitazioni, stimolavano i loro compagni di classe a rispondere al quiz del laboratorio aggiungendo, con dovizia di particolari, le motivazioni di eventuali risposte errate”. Anche il Direttore della Filiale, Gennaro Gigante, durante tale attività è rimasto impressionato dal coinvolgimento dei ragazzi-discenti, mentre lui li stimolava a riflettere su alcuni concetti un po' più complessi.

Insomma un’esperienza positiva per tutti, che è stata già condivisa nei canali interni della Banca d’Italia e che probabilmente avrà un seguito.

Nel frattempo vi invitiamo a consultare il sito web www.how2pay.flazio.com, creato dai nostri studenti, il relativo canale YouTube e il profilo IG dove troverete brevi video informativi e divertenti.

Alessandro Suizzo