A scuola di economia con Carlo Cottarelli

Il 22 marzo, nel nostro Istituto, abbiamo avuto l'onore e il privilegio di ospitare il professor Carlo Cottarelli, uno dei massimi esperti di economia in Italia, editorialista e politico che ha ricoperto la carica di direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale dal 2008 al 2013. Cottarelli ha incontrato i nostri studenti e approfondito il tema della situazione economica in Italia e in Europa. L'incontro si è svolto in Aula Magna alle 9,30 alla presenza della dirigente,  dott.ssa Concetta Centamore e del sindaco di Paternò, dott. Antonino Naso.  L' evento, che rientra nel programma Peses creato dallo stesso prof. Cottarelli e promosso dall' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha come obiettivo quello di divulgare nelle scuole le tematiche più attuali dell'economia politica italiana e di sensibilizzare quindi gli studenti ad una maggiore comprensione delle scienze economiche e sociali attraverso il confronto con esperti in materia. Gli alunni presenti hanno partecipato con vivo interesse e sono rimasti colpiti dalla semplicità del linguaggio con cui il professore Cottarelli ha esposto argomenti di una certa complessità. Le tematiche trattate hanno riguardato concetti quali inflazione,  PIL,  PNRR, Banca centrale europea, produttività. Alla fine della conferenza diversi studenti e studentesse hanno posto quesiti interessanti ai quali l'economista ha risposto in modo chiaro ed esauriente.  Prima di lasciare l'Aula, da Cottarelli un consiglio per tutti: "Mi raccomando, studiate!"

locandina_evento_peses Paternò.pdf