Verso Itaca

Il laboratorio teatrale “Verso Itaca”, all’interno del Progetto Piano Scuola Estate 2021, Educazione al teatro, ha ridato vita ai luoghi della nostra scuola, per troppo tempo rimasti vuoti a causa della pandemia, trasformandoli in strade che s’incrociano, isole accoglienti, navi da ricondurre in salvo.

Abbiamo attraversato l’Odissea a vele spiegate partendo da un testo immenso in cui potersi perdere, immergere e ritrovarsi.

Gli allievi hanno rielaborato temi e personaggi in maniera autorale attraverso un percorso di scrittura creativa, i testi sono poi stati da loro interpretati in forma di narrazione, monologo e interazione dialogica.

Nel viaggio “Verso Itaca” i compagni di Ulisse hanno fatto esperienza di lavoro su corpo e voce attraverso training e improvvisazione guidata. E nei momenti in cui il tempo è stato avverso e l’imprevisto dietro l’angolo la collaborazione è stata la nostra forza.

Un equipaggio entusiasta e variegato composto da studenti del corso diurno e corsisti del serale ha incontrato il talento di Giovanni Calcagno attore e regista che ci ha svelato le antiche tecniche della narrazione e ha dato forma e peso allo spettacolo conclusivo.

Sentiamo che “Verso Itaca” sia un punto di partenza che ha ancora molto da offrire. Il teatro è un percorso di scoperta, di crescita e condivisione e solo un dialogo aperto tra scuola e teatro può garantirne la traiettoria.

Prof.ssa curatrice del progetto: Lucia Fossi.

Verso Itaca