Incontro con il dott. Barca - Progetto PESES

Il 13 gennaio 2026, nell’Aula Magna del nostro Istituto, abbiamo avuto il privilegio di assistere ad un incontro di elevato valore formativo sul tema delle Disuguaglianze. Il relatore è stato il noto economista Fabrizio Barca, ex Ministro della coesione territoriale e attuale Animatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, che ha coinvolto gli studenti in un dialogo formativo coinvolgente e proficuo. L’incontro con il Dott. Barca rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita civile poiché per la nostra scuola si tratta della seconda occasione di confronto all’interno del progetto PESES, programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali promosso dall’Università Cattolica.

prof.
Tornare a dialogare con esperti di tale spessore conferma la volontà del nostro Istituto di offrirci strumenti critici per comprendere la complessità del mondo attuale, trasformando l'economia e la sociologia da materie teoriche a riflessioni vive sulla nostra realtà. 

Il Dott. Barca ha centrato il suo intervento sull’articolo 3 della Costituzione, cuore pulsante della nostra democrazia. Non si è limitato a spiegarne il significato giuridico, ma ci ha spronato a vederlo come un impegno concreto a rimuovere gli ostacoli. Il fulcro della riflessione è stato il secondo comma dell'articolo: il relatore ha spiegato che la disuguaglianza non è un dato di natura, ma il risultato di barriere sociali ed economiche che la Repubblica (e quindi tutti noi) ha il compito di "rimuovere" per permettere a ogni individuo di fiorire. Nel corso del dibattito il dott. Barca ha evidenziato come le disuguaglianze di oggi non siano solo economiche, ma riguardino anche l'struzione, i servizi e il territorio in cui si vive.

Un momento dell'incontro


Un aspetto particolarmente coinvolgente dell'incontro è stato l’uso della piattaforma Mentimeter

Attraverso i loro smartphone, gli studenti sono stati chiamati a rispondere a sondaggi e domande in tempo reale, proiettando immediatamente le loro opinioni e i loro dubbi sul grande schermo.

Questa modalità ha rotto la barriera tra relatore e platea, permettendo al Dott. Barca di partire dalle percezioni e dalle convinzioni dei partecipanti per sviluppare il proprio ragionamento e analizzare collettivamente i dati emersi, rendendo tutti protagonisti attivi della discussione e non semplici spettatori.

Con la Prof.ssa Quartarone


Incontrando per la seconda volta gli esperti del progetto PESES, abbiamo capito che parlare di disuguaglianza significa parlare del nostro futuro. Il messaggio che portiamo a casa è che il "pieno sviluppo della persona umana" previsto dalla Costituzione richiede consapevolezza, studio e, soprattutto, partecipazione. Ringraziamo il Dott. Barca per averci ascoltato e per averci restituito una visione della società in cui il cambiamento è possibile, partendo dalla rimozione delle ingiustizie che ci circondano.

Si ringrazia, inoltre, la prof.ssa Susanna Quartarone che, con entusiasmo contagioso, ha permesso di offrire alle studentesse e agli studenti questa splendida e altamente qualificata attività di formazione.

Foto di gruppo