Un'app per giocare e imparare la Divina Commedia

È online la prima App creata dai nostri studenti: "LaCommedia". Disponibile da qualche mese gratuitamente sull'App store di Apple, l'app è il risultato di un progetto didattico sull'Inferno di Dante, portato a termine dagli studenti e dalle studentesse della classe 5A SIA, una delle due classi sperimentali di Oltre le discipline (Avanguardie Educative).

Mentre studiavano la Divina Commedia, progettavano un'app sviluppata su piattaforma Unity e con Xcode. Si tratta di un videogioco didattico della categoria "giochi di ruolo", originale in ogni sua parte. Tramite la metodologia del cooperative learning, gli studenti coinvolti hanno lavorato in team in relazione alle loro competenze e passioni, usando ad esempio per disegnare caratteri e movimenti l'app Procreate per iPad, per le musiche l'app GarageBand e così via.

Questa di seguito è l'anteprima con la spiegazione testuale scritta dagli studenti.

"La Commedia" è un avvincente gioco d'azione e avventura basato sulla celebre opera letteraria di Dante Alighieri, la Divina Commedia. Creato utilizzando Unity, un potente software per la creazione di videogiochi, ti immerge in un mondo oscuro e affascinante, offrendoti un'esperienza coinvolgente piena di sfide.

Assumendo il ruolo del poeta Dante, il protagonista della Divina Commedia, il tuo obiettivo è quello di attraversare l'Inferno, partendo dalla temibile selva oscura fino a raggiungere la residenza del maligno Lucifero. Lungo il tuo cammino, incontrerai una varietà di personaggi mitici, demoni e anime dannate, ognuno dei quali avrà un ruolo cruciale nella tua missione.

Il gioco è un Metroidvania, un genere che combina elementi di esplorazione, combattimento e risoluzione di enigmi. Man mano che procedi, sbloccherai nuove abilità che ti permetteranno di affrontare nuove sfide e raggiungere zone precedentemente inaccessibili.

Durante il tuo viaggio, esplorerai i nove cerchi dell'Inferno, all'interno dei quali le anime scontano diversi peccati. Attraverserai paludi infestate da anime in pena, pianure infuocate e montagne ghiacciate. Ogni cerchio è un intricato labirinto di piattaforme, trappole mortali e nemici implacabili.

L'aspetto visivo del gioco è ispirato alle opere d'arte classiche, con un'attenzione particolare ai dettagli degli ambienti e dei personaggi, ricreando l'atmosfera oscura e sinistra dell'Inferno di Dante.

"La Commedia" ti offre un'esperienza unica, un mix di narrazione coinvolgente, gameplay avvincente e sfide stimolanti. Preparati a intraprendere un viaggio epico attraverso l'Inferno, affrontando le tue paure più profonde e cercando la redenzione.

Screenshot 2024-03-23 alle 16.26.34.png