Attività di prevenzione della dispersione e di riduzione del disagio

Attività di recupero e riallineamento

L’Istituto predispone un Piano di interventi didattico – educativi integrativi, rivolti agli alunni che mostrano difficoltà nell’apprendimento e non conseguono la sufficienza in alcune discipline.

Le attività di recupero e riallineamento sono programmate ed attuate dai Consigli di Classe, sulla base di criteri didattico-metodologici definiti dal Collegio dei Docenti e delle indicazioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto.

Durata e tempi degli interventi di recupero e delle relative verifiche sono stabiliti dal Collegio dei Docenti, tenendo conto delle particolari situazioni differenziate da classe a classe e dell’esigenza di concedere allo studente anche i tempi necessari per lo studio individuale.

Il Consiglio di Classe tiene conto anche della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente, con lo studio individuale, gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti.

Le attività di recupero e riallineamento vengono svolte mediante:

• Pause didattiche in orario curricolare, da realizzare anche in modalità “classe aperta”.
  • Corsi di recupero post scrutinio intermedio e finale, che si svolgono in orario pomeridiano e sono organizzati, di norma, per classi parallele. Le discipline per le quali attivare i corsi di recupero sono individuate dal Collegio dei Docenti, sulla base delle carenze formative riscontrate. Al termine di ciascun corso di recupero sono previste delle prove per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte degli studenti.
  • Sportelli didattici a richiesta degli alunni, nei quali gli insegnanti di varie discipline si rendono disponibili ad aiutare il singolo alunno che presenta difficoltà nel metodo di studio o in parti delimitate del curricolo.

Interventi integrativi specifici

Utilizzando i finanziamenti ex Art. 9 CCNL 2006/09 (Aree a rischio e a forte processo immigratorio) vengono realizzate attività miranti alla riduzione del disagio e della dispersione degli alunni frequentanti le classi del primo biennio. In particolare, vengono attuati Corsi Zero per italiano e matematica e corsi di motivazione/rimotivazione degli allievi in difficoltà, con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono il loro proficuo inserimento nel mondo scolastico.

Per gli studenti che lo richiedono, è disponibile uno di sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Per gli alunni frequentanti le classi quinte, su loro richiesta e previo accordo con i docenti interessati, vengono realizzate lezioni integrative di preparazione alle prove dell’Esame di Stato.

Attività in rete con le Istituzioni Scolastiche del Primo Ciclo

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ufficio scolastico Regionale per la prevenzione della dispersione, l’Istituto ha avviato un partenariato strategico con alcune scuole del primo ciclo per ridurre il più possibile il disagio conseguente al cambiamento di grado di studi. Le iniziative in rete prevedono:

• la cooperazione tra docenti per la verticalizzazione del curricolo lungo tutto l’obbligo di istruzione;
  • la condivisione di strategie didattiche atte a promuovere il benessere degli alunni a scuola e a valorizzare gli studenti, ciascuno con le sue peculiarità.