PON 2014-2020 - F.E.S.R.

Il PON 2014-2020 “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” è finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e riguarda l’intero territorio nazionale.

La strategia, articolata in priorità, è finalizzata a:

1) perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà;

2) promuovere le eccellenze, per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal condizionamento del contesto socio-economico di provenienza.

Qualità degli apprendimenti e inclusività della formazione rappresentano i due assi portanti su cui si incardina la strategia di intervento del nuovo Programma Operativo Nazionale, che è articolato in Assi, Priorità e Obiettivi specifici.

L’Asse II (FESR) – Infrastrutture per l’istruzione è finalizzato a promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.

In allegato è possibile consultare la pubblicazione ufficiale relativa al Quadro di Riferimento e alle Linee di Intervento per singolo Asse e Obiettivo specifico.

Ulteriori informazioni, Linee Guida, manuali operativi sono consultabili al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/index.html

prot5158_15_all1_Quadro_riferimento_Linee_Intervento.pdf