Sicurezza: una questione che riguarda tutti

In tutte le norme in materia di sicurezza, ed in particolare in quelle più recenti, viene sottolineata l’importanza della partecipazione di tutte le figure coinvolte alla sicurezza: qualunque sia la  mansione, tutti devono, nei limiti delle loro possibilità e delle informazioni ricevute, contribuire all’attuazione delle norme di sicurezza.

Tutto il personale in servizio in Istituto è chiamato a:

• trasmettere agli studenti le informazioni riguardanti la sicurezza, sia discutendo direttamente con loro delle norme tecniche e comportamentali più importanti, sia dando l’esempio in prima persona di un corretto e sicuro atteggiamento all’interno dell’edificio scolastico (non fumare dove è vietato, non correre nelle scale, non parcheggiare vicino alle uscite di sicurezza e lungo i percorsi pedonali, etc.);
  • partecipare attivamente alle prove di evacuazione che, dovendo essere fatte a sorpresa, possono in certi casi anche coincidere con verifiche periodiche o altre attività;
  • comunicare ai responsabili (Dirigente Scolastico, membri del SPP) eventuali inadeguatezze di cui si viene a conoscenza (impianti elettrici non a norma, infiltrazioni, danneggiamenti ad impianti, etc.)
  • mettersi a disposizione per il coinvolgimento ad attività connesse con l’organizzazione e la gestione della sicurezza (squadre di emergenza, incontri formativi e/o informativi, etc.).

Tutti gli studenti devono:

• rispettare scrupolosamente i Regolamenti d’Istituto e le indicazioni fornite dal personale;
  • Utilizzare all’interno dell’Istituto ogni locale, arredo, attrezzatura, impianto, macchina, utensile, esclusivamente per lo scopo per cui è stato progettato e realizzato. L’uso deve sempre risultare proprio e corretto;
  • Mantenere un comportamento adeguato all’ambiente scolastico e conforme a quanto prescritto nel Regolamento Disciplinare d’Istituto.

Gli utenti esterni e le famiglie temporaneamente presenti a scuola devono rispettare le indicazioni fornite dal personale o riportate sulla cartellonistica interna, evitando gesti avventati o non conformi ai Regolamenti d’Istituto.