IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Didattica 1

Nell’ambito delle opportunità offerte dall’Autonomia Scolastica, allo scopo di dare risposta alle esigenze di miglioramento dell’offerta formativa l’Istituto integra le ordinarie attività curricolari con una serie di attività, progetti ed iniziative volti a creare le condizioni più favorevoli per assicurare a ciascun alunno il proprio successo formativo.

Tali attività sono pianificate e formulate in sintonia con la Riforma degli ordinamenti e con le esigenze dell’attuale sistema sociale, nel quale le conoscenze richieste sono in continua trasformazione: all’individuo non viene più richiesto di sapere molte cose da subito, ma di possedere le competenze che gli permettano di comprendere la complessità di una realtà in evoluzione e di continuare ad imparare nel tempo (formazione continua).

Ogni progetto è sottoposto all’approvazione del Collegio dei Docenti, che ne valuta la coerenza con il curricolo d’Istituto.

Le iniziative di miglioramento dell’offerta formativa vengono realizzate anche nell’ambito di progetti cofinanziati da fondi europei (PON, FESR, Erasmus…).