Progetto Twitteratura

E siamo a TRE! E' il terzo anno che alcune classi dell'Istituto partecipano al progetto di social reading e riscrittura creativa digitale Twitteratura.  Il Metodo TwLetteratura, basato sull'utilizzo di Twitter a supporto della lettura per stimolare gli studentiad appropiarsi del testo e a riscoprirlo con gli altri sotto forma di "riscrittura". L'obiettivo principale è incoraggiare gli studenti alla lettura e sviluppare le loro competenze in tal senso. Il vincolo della brevità (ogni tweet non può superare i 140 caratteri) stimola i ragazzi a tradurre in forma sintetica l'esperienza della lettura, attivando  le competenze necessarie per una lettura "profonda" di un testo complesso (analisi critica, ragionamento deduttivo, riflessione, intuito). Il risultato finale è una migliore comprensione del testo stesso.

Quest'anno una delle classi per la prima volta farà parte di un sistema di valutazione proposto dalla piattaforma TwLetteratura. In questo modo sarà possibile misurare in modo oggettivo l'impatto del metodo sulle competenze di lettura degli studenti. Per questo è stato definito - insieme a Fondazione Cariplo e all'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - un protocollo rigoroso, che gli insegnanti del secondo anno delle superiori applicheranno.

Tweetbook digitale della 2A afm