Attività di promozione della scrittura e della poesia

In un momento storico in cui i ritmi sono sempre più frenetici e in cui i ragazzi passano sempre più tempo in contatto con la televisione e internet, il recupero e la riscoperta di attività come la lettura, la scrittura e la poesia sono obiettivi importanti e di valore.

Questa riflessione nasce dall’osservazione dei nostri giovani e dalla consapevolezza che imparare a ritagliarsi momenti propri di conoscenza, curiosità, apprendimento e stimolo è non solo importante, ma anche concretamente formativo per l’individuo.

Proprio per questo è necessario ripartire dalla scuola per insegnare ai ragazzi a riscoprire la gioia e il piacere del leggere e dello scrivere, partendo dalla lettura a voce alta, per arrivare all’atto creativo della scrittura, come momento formativo personale e come sviluppo di uno spirito critico e di uno sguardo costruttivo sul mondo.

L’Istituto promuove l’attività di scrittura creativa da parte degli alunni, che vengono sollecitati ad elaborare testi nuovi, inediti ed originali; organizza incontri con gli Autori; incoraggia la partecipazione degli studenti a Concorsi letterari e di Poesia.

Numerosi alunni dell’Istituto partecipano annualmente al Concorso Nazionale di Poesia “Giulio Einaudi”, classificandosi ai primi posti e ottenendo menzioni speciali.