Olimpiadi di Matematica

Le Olimpiadi di Matematica sono una competizione annuale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dall'Unione Matematica Italiana per incarico del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.

La gara nazionale si svolge in varie fasi, che coinvolgono centinaia di migliaia di studenti; il nostro Istituto partecipa annualmente coinvolgendo un cospicuo numero di alunni.

Gli esercizi proposti nelle gare non sono standard come quelli scolastici (prendi la formula e applicala pari pari), ma richiedono spiccate capacità di problem solving, La fase finale si tiene generalmente a Cesenatico nel mese di maggio. Tra i vincitori delle Olimpiadi della Matematica vengono selezionati sei studenti, che partecipano alla competizione di livello superiore definita International Mathematical Olympiad.