Attività di Educazione al teatro

L’educazione al teatro mira a far conoscere ai giovani l’arte teatrale, forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale. Il teatro si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, un’importante forma di comunicazione che,  rispetto ad altre forme artistiche, come per esempio il cinema, possiede una sua tipicità: la comunicazione scenica, cioè l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico. Chi recita a teatro non è solo l'attore, ma anche lo spettatore che "vive" l'esperienza della rappresentazione come se fosse realtà e non una finzione.

Il binomio teatro - educazione vuol dire educare col teatro ed educare al teatro. L’Istituto incoraggia l’organizzazione di rappresentazioni sceniche da parte degli studenti e offre loro l’opportunità di assistere a spettacoli messi in scena presso teatri del territorio. In particolare, l’Istituto sottoscrive abbonamenti annuali al Teatro “Nino Martoglio” di Belpasso, offrendo così ad un numero consistente di studenti l’opportunità di assistere agli spettacoli stagionali programmati.