Utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica

L'insieme delle nuove tecnologie per la didattica è costituito da tutti quegli strumenti hardware o software che possono essere utilizzati per facilitare l'apprendimento degli studenti e l'insegnamento da parte dei professori, anche se possono essere stati inizialmente inventati con altri fini.

Le nuove tecnologie non sono sentite dai giovani come qualcosa di estraneo: sono presenti ovunque nelle loro case e nei loro giochi. Il computer, il tablet, lo smartphone, la console per i videogiochi rappresentano per i giovani degli strumenti con cui dialogare con gli amici, apprendere e divertirsi. Gli adulti non dovrebbero considerarle come nemiche dell'apprendimento, della riflessione, dello studio. Se utilizzate in modo appropriato all'interno dei processi di apprendimento, possono costituire degli alleati preziosi per gli insegnanti.

A partire dall’anno scolastico 2013/14 il nostro Istituto ha notevolmente ampliato le proprie dotazioni tecnologiche, avviando un processo di costruzione di ambienti di apprendimento multimediali e multisensoriali (visivo/uditivo), in cui le varie modalità di comunicazione possono essere integrate tra loro.

Dall’anno scolastico 2014/15, ogni aula è provvista di computer con display di tipo “touch”, di monitor LED a 55 pollici e di tablet IPAD. Tutti gli ambienti didattici sono serviti da rete internet di tipo HDSL, fornita via cavo e mediante collegamento WI-FI; un maxi-schermo, ubicato nella hall del plesso centrale, consente la condivisione di informazioni con l’utenza.

Per l’ordinaria attività didattica i docenti utilizzano il registro elettronico “ClasseViva” di Spaggiari, strutturato su piattaforma di tipo cloud: esso consente, oltre alla gestione elettronica della registrazione delle assenze/presenze degli alunni e delle valutazioni, anche un più ampio ventaglio di utilità (tra cui un social network dedicato) per la gestione del materiale didattico multimediale a supporto delle lezioni.

Ogni studente è provvisto di badge magnetico identificativo che, letto dal totem rilevatore, permette la registrazione automatica della presenza a scuola e l’acquisizione dell’orario di ingresso/uscita.

I genitori vengono forniti di credenziali per la registrazione nella piattaforma e possono prendere visione del diario giornaliero di classe, delle presenze/assenze e delle valutazioni dei propri figli.

Tutte le nuove tecnologie in utilizzo nell’Istituto favoriscono strategie di insegnamento - apprendimento in cui i ragazzi sono chiamati ad essere gli attori principali del processo di costruzione del loro sapere, a partire dai propri bisogni e dalle proprie motivazioni. Gli alunni non si limitano ad ascoltare passivamente la lezione dell'insegnante, per poi ripassare lo stesso argomento sul libro nel chiuso della propria stanza, ma sono chiamati a collaborare attivamente e continuamente con i compagni e gli insegnanti, anche attraverso l’utilizzo del social network dedicato. Lo spazio della tradizionale lezione frontale, di conseguenza, si restringe notevolmente ed aumenta quello dei lavori di gruppo, dei percorsi individualizzati, delle ricerche personali. Le nuove tecnologie costituiscono dunque un potente strumento per costruire un ambiente di apprendimento collaborativo e costruttivo.