Book in Progress

Il 13 gennaio 2014 l’Istituto ha aderito alla rete nazionale “Book in Progress”, con capofila l’Istituto Tecnico Tecnologico “Majorana” di Brindisi.

“Book in Progress” è un interessante progetto che vuole valorizzare la professionalità dei docenti, migliorare l’apprendimento degli studenti e, al contempo, combattere il caro-libri.

Materiali didattici autoprodotti dalle scuole in rete

Nelle scuole aderenti alla rete nazionale “Book in Progress”, i docenti diventano gli autori dei libri di testo per gli alunni. Libri di assoluto valore scientifico, caratterizzati da una perfetta aderenza alle linee guida della Riforma per la scuola secondaria di secondo grado.

I testi sono prodotti sia in forma cartacea - veri e propri testi rilegati - sia multimediale, fruibile con un tablet.

Oltre ai classici libri, la rete “Book in progress” sviluppa materiali multimediali con varie finalità, compresi il recupero delle competenze di base e la promozione dell’eccellenza: allo strumento didattico tradizionale del libro si affianca un utilizzo intelligente della tecnologia.

Nuove opportunità per gli studenti

I materiali “Book in Progress” sono costruiti mettendo al centro l’alunno: si adattano ai suoi ritmi e alle sue modalità di apprendimento. Si tratta di materiali flessibili, modulabili sulla base delle reali esigenze e preferenze dello studente. Con “Book in Progress” si attua la personalizzazione del processo di apprendimento e, allo stesso tempo, si motiva maggiormente l’alunno.

Nuove opportunità per gli insegnanti

I docenti sono fortemente motivati e valorizzati perché, lavorando e confrontandosi in rete, possono crescere professionalmente, migliorare la qualità degli interventi formativi e attuare la didattica per competenze.

Vantaggi per le famiglie

Con l’iscrizione, i genitori versano alla scuola un CONTRIBUTO DI € 7,00 PER OGNI TESTO CARTACEO. Inoltre, aggiungendo solo 1 euro in più, vengono forniti tutti i libri in versione digitale multimediale. Successivamente, nella prima parte dell’anno scolastico, la scuola provvede a far stampare e consegnare ad ogni alunno i testi necessari, in formato cartaceo e - se richiesto - in formato multimediale.

I principali vantaggi per le famiglie sono:

• RISPARMIO ECONOMICO: supponendo di dover utilizzare 10 testi in tutto l’anno scolastico, il contributo totale per i materiali “Book in Progress” ammonta a € 70, a fronte di un costo medio dei libri di testo superiore a 300 €.
  • SPAZIO ALLA TECNOLOGIA: i soldi risparmiati possono essere destinati all’acquisto di un tablet per l’alunno, che resterà di sua proprietà e lo accompagnerà per l’intero corso quinquennale di studi.
  • RISPARMIO DI TEMPO: non c’è più bisogno di prenotare testi in libreria nè cercare testi di seconda mano (spesso non aggiornati).
  • CERTEZZA CHE I FIGLI AVRANNO TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO sin dall’inizio dell’anno scolastico.