Attività di orientamento

L'orientamento è l’attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, parte integrante dei curricoli di studio, che mira a formare e a potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita.

L’orientamento è dunque una modalità educativa permanente, che investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto l’arco della vita ed è trasversale a tutte le discipline.

Le “Linee guida per l’orientamentolungo tutto il corso della vita”(allegate alla C.M. 43/2009) hanno evidenziato la necessità di passare da un orientamento quasi esclusivamente informativo, limitato ai momenti di transizione e decisione (fase di ingresso, passaggio dal primo al secondo biennio, fase di uscita), ad un approccio continuativo e formativo.

In accordo con le recenti indicazioni, coerenti con le disposizioni normative della Riforma dell’Istruzione del secondo ciclo, il nostro Istituto è impegnato in una profonda azione di rinnovamento che mira all’orientamento permanente:

-       viene promossa la continuità verticale al curricolo attraverso la stipula di accordi di rete con le scuole del primo ciclo e la verticalizzazione delle cattedre dei docenti in servizio;

-       viene dato ampio spazio all’adozione di metodologie didattiche che mettono al centro del percorso formativo lo studente:didattica per competenze, utilizzo di approcci metacognitivi, didattica laboratoriale, esercizio della funzione tutoriale da parte dei docenti;

dall’anno scolastico 2013/14 è avviata la creazione di una rete a carattere interistituzionale con tutte le agenzie formative (formali e non formali) del territorio. Agli alunni vengono offerte numerose opportunità di interazione con il mondo del lavoro (alternanza scuola-lavoro, tirocini e stages, organizzazione di conferenze con rappresentanti di imprese, associazioni professionali e del Terzo Settore) e con l’istruzione superiore (visite guidate presso Dipartimenti universitari, partecipazione ad incontri orientativi quali l’annuale “Salone dello Studente”).