Amministrazione, Finanza e Marketing

I nostri nonni – quando ancora questo indirizzo si chiamava Ragioneria – avrebbero detto che in questa scuola si impara a “far quadrare i conti”. Ma erano altri tempi: non esistevano né la globalizzazione, né un sistema economico-finanziario così sviluppato, né internet e i social.

Oggi le materie di Amministrazione, Finanza e Marketing rappresentano il nuovo alfabeto del mondo. Economia aziendale, diritto (dalla Costituzione al codice civile,dalle norme europee al diritto societario e fallimentare), contabilità, fisco, gestione e controllo delle attività aziendali, relazioni con l’estero, sistemi informatici, gestione del personale, mercato finanziario e assicurativo, marketing anche on line, comunicazione d’impresa.

È un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi e riguarda attività che interessano qualunque tipologia di azienda, pubblica e privata.

Il profilo si caratterizza, oltre che per una buona preparazione di base integrata dalla conoscenza di due lingue straniere e dell’informatica, per un’approfondita formazione nelle aree economica, aziendale e giuridica; coniuga saperi teorici e competenze pratiche fondamentali per la formazione di professionisti aggiornati, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi a livello universitario. 

 

COMPETENZE

 Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

  • organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali;
  • tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente;
  • utilizzare specifici strumenti informatici di settore;
  • utilizzare i prodotti assicurativi e finanziari;
  • occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale utilizzando due lingue straniere e strumenti tecnologici appropriati.

 

E DOPO IL DIPLOMA? 

I diplomati possono proseguire gli studi in percorsi universitari (lauree afferenti ai settori economico, giuridico, sociale, del management e dell’ingegneria gestionale, della pianificazione e controllo aziendali), negli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oppure inserirsi nel mercato del lavoro nell’ambito dei servizi amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, contabili e gestionali.

 

QUADRO ORARIO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”

 (32 ore settimanali)

 

DISCIPLINE

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Diritto

 

 

3

3

3

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Geografia

3

3

 

Scienze Integrate (Scienze della Terra)

2

 

Scienze Integrate (Fisica)

2

 

Scienze Integrate (Biologia)

 

2

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

Economia politica

   

3

2

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32