Amministrazione, Finanza e Marketing
I nostri nonni – quando ancora questo indirizzo si chiamava Ragioneria – avrebbero detto che in questa scuola si impara a “far quadrare i conti”. Ma erano altri tempi: non esistevano né la globalizzazione, né un sistema economico-finanziario così sviluppato, né internet e i social.
Oggi le materie di Amministrazione, Finanza e Marketing rappresentano il nuovo alfabeto del mondo. Economia aziendale, diritto (dalla Costituzione al codice civile,dalle norme europee al diritto societario e fallimentare), contabilità, fisco, gestione e controllo delle attività aziendali, relazioni con l’estero, sistemi informatici, gestione del personale, mercato finanziario e assicurativo, marketing anche on line, comunicazione d’impresa.
È un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi e riguarda attività che interessano qualunque tipologia di azienda, pubblica e privata.
Il profilo si caratterizza, oltre che per una buona preparazione di base integrata dalla conoscenza di due lingue straniere e dell’informatica, per un’approfondita formazione nelle aree economica, aziendale e giuridica; coniuga saperi teorici e competenze pratiche fondamentali per la formazione di professionisti aggiornati, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi a livello universitario.
COMPETENZE
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:
- organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali;
- tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente;
- utilizzare specifici strumenti informatici di settore;
- utilizzare i prodotti assicurativi e finanziari;
- occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale utilizzando due lingue straniere e strumenti tecnologici appropriati.
E DOPO IL DIPLOMA?
I diplomati possono proseguire gli studi in percorsi universitari (lauree afferenti ai settori economico, giuridico, sociale, del management e dell’ingegneria gestionale, della pianificazione e controllo aziendali), negli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oppure inserirsi nel mercato del lavoro nell’ambito dei servizi amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, contabili e gestionali.
QUADRO ORARIO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”
(32 ore settimanali)
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria (Francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Geografia |
3 |
3 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della Terra) |
2 |
||||
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
|
|||
Scienze Integrate (Biologia) |
2 |
||||
Scienze Integrate (Chimica) |
2 |
||||
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |