Turismo

Il turismo è uno dei pilastri dell’economia italiana (rappresenta il 10% del PIL). È un settore che è cambiato molto negli ultimi anni, tra soluzioni low cost, diffusione del web, di servizi on line e l’affermarsi di nuove tendenze di viaggio, quali il turismo ambientale, sostenibile e responsabile, il turismo esperenziale (legato a una narrazione del territorio in base a specifici interessi dei destinatari), il turismo culturale, creativo o audiovisivo, il turismo congressuale.

Oggi, molto più di prima, occorre andare incontro con competenza e qualità ai viaggiatori 2.0 e alle loro esigenze, sempre più sofisticate.

L’indirizzo Turismo intende essere un punto di riferimento per studenti, mondo delle imprese ed enti territoriali, in una prospettiva di concreta valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale del territorio. 

 

COMPETENZE 

Il diplomato nel Turismo ha specifiche competenze economiche, giuridiche, gestionali, informatiche e relazionali nel settore turistico. Possiede inoltre buone competenze linguistiche: il Turismo è l’unico percorso di studi italiano, assieme al Liceo Linguistico, che permette lo studio di tre lingue straniere.  

 

 E DOPO IL DIPLOMA?

Il diplomato nel Turismo può proseguire gli studi in percorsi universitari (ad esempio Scienze e management del Turismo, Lingue, Mediazione linguistica, Economia dell’ambiente e del turismo sostenibile, progettazione e gestione del turismo culturale), negli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oppure inserirsi nel mercato del lavoro nel comparto delle imprese turistiche.

Tra gli sbocchi professionali più nuovi, il programmatore turistico, il responsabile del booking, l'addetto alla comunicazione e al marketing, l'esperto nella progettazione del turismo esperenziale, il Meeting planner, il Congress e Meeting manager.

 

QUADRO ORARIO “TURISMO”

(32 ore settimanali)

 

DISCIPLINE

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Lingua francese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Informatica

2

2

 

Diritto ed economia

2

2

Economia aziendale

2

2

Geografia

3

3

Scienze Integrate (Scienze della Terra)

2

 

Scienze Integrate (Fisica)

2

 

Scienze Integrate (Biologia)

 

2

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

Lingua spagnola

 

3

3

3

Discipline turistiche e aziendali

4

4

4

Geografia turistica

2

2

2

Diritto e legislazione turistica

3

3

3

Arte e territorio

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32