Amministrazione, Finanza e Marketing – Curvatura Web Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Economico Statale "Gioacchino Russo"
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
La curvatura “Web Marketing” integra lo studio delle discipline giuridico-economiche e aziendali con le competenze informatiche correlate al Digital e Social media Marketing per ampliare la visibilità aziendale e incrementare gli utili.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
I nostri nonni – quando ancora questo indirizzo si chiamava Ragioneria – avrebbero detto che in questa scuola si impara a “far quadrare i conti”. Ma erano altri tempi: non esistevano né la globalizzazione, né un sistema economico-finanziario così sviluppato, né internet e i social.
Oggi le materie di Amministrazione, Finanza e Marketing rappresentano il nuovo alfabeto del mondo. Economia aziendale, diritto (dalla Costituzione al codice civile,dalle norme europee al diritto societario e fallimentare), contabilità, fisco, gestione e controllo delle attività aziendali, relazioni con l’estero, sistemi informatici, gestione del personale, mercato finanziario e assicurativo, marketing anche on line, comunicazione d’impresa.
È un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi e riguarda attività che interessano qualunque tipologia di azienda, pubblica e privata.
Profilo del corso
Il profilo si caratterizza, oltre che per una buona preparazione di base integrata dalla conoscenza di due lingue
straniere e dell’informatica, per un’approfondita formazione nelle aree economica, aziendale e giuridica. La
Curvatura “Web Marketing” integra lo studio delle discipline giuridico-economiche e aziendali
(organizzazione, pianificazione, controllo, amministrazione, finanza) con le competenze informatiche correlate
al Digital e Social media Marketing (progettazione e realizzazione di siti web, uso di social media, blog, motori
di ricerca, video e campagne di email marketing) per ampliare la visibilità aziendale e incrementare gli utili. Il
profilo coniuga saperi teorici e competenze pratiche e tecnologiche fondamentali e innovative per la
formazione di professionisti aggiornati, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro basato su tecnologie digitali
e sulla web economy o di proseguire gli studi a livello universitario.
Competenze
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – Curvatura Web Marketing è in grado di:
- organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali;
- tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente;
- utilizzare specifici strumenti informatici di settore;
- utilizzare i prodotti assicurativi e finanziari;
- occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale utilizzando anche le lingue straniere e
strumenti tecnologici appropriati.
- contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico delle aziende, i cui modelli
di business sono sempre più basati sulle tecnologie digitali e sulla web economy.
Sbocchi professionali
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – Curvatura Web Marketing occupa ruoli decisionali ed
organizzativi nell’ambito di uffici amministrativi, commerciali, del personale e nell’ambito del Digital e Social
media Marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore dell’economia, Enti pubblici e Associazioni, Studi
professionali, Imprese bancarie e assicurative.
Il profilo si caratterizza, oltre che per una buona preparazione di base integrata dalla conoscenza di due lingue straniere e dell’informatica, per un’approfondita formazione nelle aree economica, aziendale e giuridica; coniuga saperi teorici e competenze pratiche fondamentali per la formazione di professionisti aggiornati, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi a livello universitario.
COMPETENZE
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:
- organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali;
- tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente;
- utilizzare specifici strumenti informatici di settore;
- utilizzare i prodotti assicurativi e finanziari;
- occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale utilizzando due lingue straniere e strumenti tecnologici appropriati.
E DOPO IL DIPLOMA?
I diplomati possono proseguire gli studi in percorsi universitari (lauree afferenti ai settori economico, giuridico, sociale, del management e dell’ingegneria gestionale, della pianificazione e controllo aziendali), negli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oppure inserirsi nel mercato del lavoro nell’ambito dei servizi amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, contabili e gestionali.
Orario
QUADRO ORARIO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”
(32 ore settimanali)
Nella tabella è illustrato il quadro orario della curvatura.
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - CURVATURA WEB MARKETING |
|||||
DISCIPLINE |
Ore 1° biennio |
Ore 2° biennio |
Ore5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
di cui: Comunicazione commerciale sul web |
(1) |
(1) |
(1) |
(1) |
(1) |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
di cui: Comunicazione web in lingua inglese |
|
|
|
(1) |
(1) |
Lingua francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
di cui: Comunicazione web in lingua francese |
|
|
|
(1) |
(1) |
Informatica di cui: Laboratorio di informatica per il web marketing Nel 1° biennio: Certificazione ICDL base Nel 2° biennio: Certificazione ICDL “WebEditing”/ SEO |
2 |
2 |
2 (1)* |
2 (1)* |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
di cui: Filosofia del diritto |
|
(1)+ |
(1)+ |
||
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Economia Aziendale di cui: Web Marketing di cui: Web Marketing-lingua inglese (CLIL) di cui: Laboratorio digitale di Web Marketing |
2 |
2 |
6 (1) |
7 (1) |
8 (1)° (1)* |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Diritti Umani |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Scienze Integrate-Scienze della Terra |
2 |
|
|
||
Scienze Integrate-Fisica |
2 |
|
|||
Scienze Integrate-Biologia |
|
2 |
|||
Scienze Integrate-Chimica |
|
2 |
|||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
( )° Compresenza con il docente di lingua inglese
( )+ Compresenza con il docente di filosofia
( )* Compresenza con il docente tecnico-pratico
cttd160007@istruzione.it
Telefono
Tel. 0956136710