Turismo - Curvatura Digital Strategies
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Economico Statale "Gioacchino Russo"
Cos'è
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
La curvatura “Digital Strategies” coniuga le suddette competenze con quelle del mondo digitale divenute necessarie per tutte le azioni di promozione e marketing nel settore turistico.
A cosa serve
Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il turismo è uno dei pilastri dell’economia italiana (rappresenta il 10% del PIL). È un settore che è cambiato molto negli ultimi anni, tra soluzioni low cost, diffusione del web, di servizi on line e l’affermarsi di nuove tendenze di viaggio, quali il turismo ambientale, sostenibile e responsabile, il turismo esperenziale (legato a una narrazione del territorio in base a specifici interessi dei destinatari), il turismo culturale, creativo o audiovisivo, il turismo congressuale.
Oggi, molto più di prima, occorre andare incontro con competenza e qualità ai viaggiatori 2.0 e alle loro esigenze, sempre più sofisticate.
Profilo del corso
Il percorso “Turismo” forma diplomati con competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore
turistico, nella comunicazione (è l’unico percorso di studi italiano, assieme al Liceo Linguistico, che
permette lo studio di tre lingue straniere), nella valorizzazione integrata e sostenibile del territorio
(patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale). La curvatura
“Digital Strategies” coniuga le suddette competenze con quelle del mondo digitale (social media, siti web
come Google e TripAdvisor), divenute necessarie per tutte le azioni di promozione e marketing nel settore
turistico, per ricercare, pianificare e prenotare viaggi oppure cene di lavoro o di piacere, per assistere ad
eventi quali concerti, gare sportive, mostre d’arte.
Competenze
Al termine del corso il Diplomato è in grado di:
- gestire i servizi turistici, valorizzando i beni artistici, culturali, artigianali ed enogastronomici;
- collaborare con enti pubblici e soggetti privati, per definire progetti di miglioramento e di promozione
turistica di un territorio;
- utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali, per proporre nuovi servizi turistici;
- usare tecniche di comunicazione multimediale, per promuovere il turismo;
- riconoscere le tendenze dei mercati locali e nazionali, per capire come questi influenzano il turismo;
- conoscere i fenomeni sociali ed economici dell'impresa turistica.
- conoscere e imparare a utilizzare i principali strumenti digitali indispensabili alla promozione e al
marketing del settore turistico.
Sbocchi professionali
Il diplomato nel Turismo – Curvatura Digital Strategies opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della
produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import - export.
Trova impiego presso agenzie di viaggio e di pubblicità, imprese di comunicazione, strutture ricettive, enti
pubblici e privati del settore turistico che necessitano di operatori esperti anche in strumenti digitali,
competenza indispensabile per promuovere il settore del turismo, oggi fortemente competitivo.
Il diplomato nel Turismo – Curvatura Digital Strategies può proseguire gli studi in percorsi universitari (ad esempio Scienze e management del Turismo, Lingue, Mediazione linguistica, Economia dell’ambiente e del turismo sostenibile, progettazione e gestione del turismo culturale), negli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oppure inserirsi nel mercato del lavoro nel comparto delle imprese turistiche.
Tra gli sbocchi professionali più nuovi, il programmatore turistico, il responsabile del booking, l'addetto alla comunicazione e al marketing, l'esperto nella progettazione del turismo esperenziale, il Meeting planner, il Congress e Meeting manager.
Orario
QUADRO ORARIO “TURISMO”
(32 ore settimanali)
TURISMO - CURVATURA DIGITAL STRATEGIES |
|||||
DISCIPLINE |
Ore 1° biennio |
Ore 2° biennio |
Ore5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
di cui: Linguaggio digitale |
(1) |
(1) |
(1) |
(1) |
(1) |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
di cui: Marketing turistico in lingua inglese |
|
|
(1) |
(1) |
(1) |
Lingua francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
di cui: Marketing turistico in lingua francese |
|
|
(1) |
(1) |
(1) |
Lingua spagnola |
|
|
3 |
3 |
3 |
di cui: Marketing turistico in lingua spagnola |
|
(1) |
(1) |
||
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Informatica Nel 1° biennio: Certificazione ICDL base Nel 2° biennio: Certificazione ICDL “Web Editing” |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Discipline turistiche e aziendali di cui: Laboratorio informatico di marketing turistico territoriale e web marketing di eventi culturali e dello spettacolo |
|
|
4 (1)* |
4 (1)* |
4 (1)* |
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Arte e Territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
di cui: Promozione del patrimonio artistico e paesaggistico – lingua inglese (CLIL) con visite guidate e attività didattiche nel territorio-laboratori anche in realtà virtuale e aumentata. |
|
|
(1)° |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Diritti Umani |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate-Scienze della Terra |
2 |
|
|
||
Scienze Integrate-Fisica |
2 |
|
|||
Scienze Integrate-Biologia |
|
2 |
|||
Scienze Integrate-Chimica |
|
2 |
|||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
()° Compresenza con il docente di lingua inglese
()* Compresenza con il docente tecnico-pratico di Informatica
cttd160007@istruzione.it
Telefono
Tel. 0956136710