Tsunami, la storia ci insegna il futuro

Con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca, I’I.T.E. “Gioacchino Russo” è stato invitato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sezione Roma 2 di Portovenere a partecipare all’evento dedicato alla Giornata mondiale della Terra presentando un lavoro che avesse attinenza con tsunami e una zona scelta lungo la costa che va da Messina a Capo Passero. E così, alcuni alunni delle classi I AAFM (Baudo Fabrizio, Asero Fabio, Manuli Antonino), I CAFM ( Caruso Marysol e Longo Simone) e I AT (Tripoli Giorgia e Spitaleri Emanuela), dopo aver scelto come zona quella di Acicastello, sono andati alla ricerca di informazioni per capire se, in passato, questa zona sia stata mai interessata da fenomeni di terremoti e maremoti. Tutte le informazioni rinvenute sono state riportate all’interno del lavoro presentato ed elaborate attraverso un app di realtà virtuale aumentata (Reality composer) di Apple. Il lavoro presentato, originale nella sua forma e nella sua espressione dei contenuti, ha avuto successo sia tra i ricercatori dell’INGV che tra i coetanei incuriositi dall’alto contenuto tecnologico utilizzato e dalle competenze digitali dimostrate dagli alunni.