PERCORSO DI SECONDO LIVELLO CON INDIRIZZO TURISMO (ex corso serale)

Il percorso di secondo livello con indirizzo “Turismo” consente il conseguimento del diploma di Perito nel Turismo e offre opportunità di:

-       riqualificazione di giovani e adulti che hanno conseguito solo la licenza media

-       riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo

-       reinserimento scolastico di quanti hanno abbandonato gli studi.

Il percorso è articolato in tre periodi didattici:

a)     primo periodo didattico, corrispondente al primo biennio dell’ordinamento del corso diurno;

b)    secondo periodo didattico, corrispondente al secondo biennio dell’ordinamento del corso diurno;

c)     terzo periodo didattico, corrispondente all’ultimo anno dell’ordinamento del corso diurno, finalizzato all’acquisizione del diploma di perito nel Turismo.

L’orario complessivo obbligatorio è pari al 70% di quello previsto per il corso diurno; si ha dunque una riduzione oraria del 30%.

All'atto dell'iscrizione lo studente viene avviato ad un colloquio di orientamento: vengono valutati tutti i crediti formali, non formali e informali che lo studente può vantare, acquisiti nel percorso scolastico interrotto o nell'esperienza lavorativa maturata. Sono 'spendibili' anche i titoli rilasciati al termine di corsi professionali regionali.

Sulla base del colloquio, si stabilisce un patto formativo individuale riferito a un percorso di studio personalizzato (PSP), che viene progettato per unità di apprendimento da erogare anche a distanza.

Grazie alla personalizzazione del percorso formativo e alla sua modularità, lo studente può abbreviare o semplificare il corso di studi, ad esempio non frequentando quelle discipline in cui dimostra di possedere le competenze richieste a conclusione di ciascun periodo didattico o dal profilo in uscita.