Il Russo contro la violenza economica di genere
Le studentesse e gli studenti dell'I.T.E. Russo, in prima linea contro la violenza economica di genere, hanno presentato il progetto innovativo "Voci silenziose... Soluzioni audaci", premiato a livello nazionale da Unicredit, durante il partecipatissimo seminario del 29 novembre scorso, nell'aula magna dell'Istituto. L’incontro, organizzato in collaborazione con la FIDAPA – sezione di Paternò, ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. Presenti anche il deputato Francesco Ciancitto, il sindaco di Paternò Nino Naso, rappresentanti di Unicredit, associazioni ed esperti impegnati nella lotta per la parità di genere.
Dopo i saluti e gli interventi della DS Concetta Centamore e degli altri partecipanti, i veri protagonisti, le studentesse e gli studenti di 5A AFM, hanno mostrato a tutti i partecipanti che il progetto punta a sensibilizzare sull’impatto della violenza economica, una delle forme più subdole e meno riconosciute di violenza di genere. Grazie alla loro idea innovativa che prevede la creazione di un’associazione chiamata Soluzioni Audaci, vorrebbero supportare le donne economicamente svantaggiate.
Gli ideatori del progetto hanno ottenuto un grande riconoscimento: durante i Campionati nazionali di Educazione Finanziaria e Sostenibilità, che si sono svolti a Milano il 22 ottobre scorso nella sede centrale di Unicredit, hanno visto premiato il loro progetto dai managers quale “Best Goal per la sostenibilità per il 2024”, distinguendosi tra le proposte di altre cinque scuole italiane.
Qui l'articolo di newSicilia.it relativo all'evento.
Qui l'intervista alla DS Concetta Centamore.
Qui l'intervista al presidente dell'ARS Gaetano Galvagno e alla presidente Fidapa Maria Ciancitto.