Giornata della Terra 2021

Il 22 aprile si celebra il 51° Earth Day, la giornata della Terra, un particolare evento per ricordare a tutti che abbiamo solo un Pianeta in cui vivere. È il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, e, in occasione delle celebrazioni italiane di tale evento, il MIUR promuove delle attività che si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L'iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

In particolare, tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado potranno partecipare al Festival attraverso le seguenti modalità:

-  gli studenti potranno collegarsi su www.raiplay.it per seguire i contenuti della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet. Durante tutta la mattinata si alterneranno ospiti in studio, testimonial, tutorial, approfondimenti scientifici, storie di ragazzi che racconteranno il loro impegno per il Pianeta e la Comunità, intrattenimento e tanta musica.

-  le scuole interessate potranno segnalare i propri progetti ispirati agli obiettivi dell’Agenda

2030 al link https://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Educazione-alla- Sostenibilita/IoCiTengo2: partecipando alla 7a edizione del Contest #IoCiTengo, i loro studenti potranno così diventare Ambasciatori per la Terra.

Informazioni più dettagliate sul programma culturale e di intrattenimento della Maratona #OnePeopleOnePlanet saranno aggiornate e consultabili su: https://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Educazione-alla-Sostenibilita/Festival-dell- Educazione-alla-Sostenibilita.

Infine, all’indirizzo scuole@earthdayitalia.org, gli istituti scolastici, per il tramite dei docenti referenti, avranno la possibilità di segnalare progetti o iniziative di valenza ambientale da loro realizzati, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa.