Da web e social le competenze del futuro

L’Istituto Tecnico Economico “Gioacchino Russo” di Paternò (Catania) è una scuola innovativa che, con metodologie e tecnologie all’avanguardia, offre percorsi formativi coerenti con le nuove esigenze del mercato del lavoro e i nuovi profili professionali connessi alle professioni digitali del futuro.

Nell’Istituto sono attivi quattro corsi di studio: “Amministrazione, Finanza e Marketing” con curvatura “web marketing” integra lo studio delle discipline giuridico-economiche e aziendali (organizzazione, pianificazione, controllo, amministrazione, finanza, diritto ed economia politica) con le competenze informatiche correlate al Digital e Social media Marketing. L’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” con curvatura “Comunicazione web” integra le competenze del settore economico e informatico dei Sistemi Informativi Aziendali con quelle specifiche della comunicazione multimediale e digitale, al fine di creare figure professionali capaci di utilizzare gli strumenti della comunicazione web per ampliare le attività aziendali. L’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” con curvatura “Management dello sport” integra le competenze specifiche del settore economico e dei Sistemi Informativi Aziendali con quelle del settore sportivo: mira a formare operatori esperti nella gestione delle imprese sportive, per soddisfare le aspirazioni dei giovani che ambiscono ad operare nel settore dirigenziale e organizzativo dello sport. L’indirizzo “Turismo” con curvatura “Digital Strategies” coniuga le competenze tipiche dell’indirizzo Turismo (giuridiche, economiche, linguistiche) con quelle del mondo digitale, divenute necessarie per tutte le azioni di promozione e marketing nel settore turistico.

All’atto dell’iscrizione è possibile richiedere l’inserimento in classi interamente digitali, che utilizzano iPad, materiali didattici digitali e app per la didattica.

L’Istituto, che offre ai propri studenti percorsi per le certificazioni internazionali delle competenze linguistiche e delle competenze informatiche, è collegato strutturalmente con le realtà produttive del territorio grazie a numerose convenzioni con enti, imprese, professionisti e realtà del Terzo Settore. Nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) gli studenti apprendono “in situazione” attraverso l’inserimento in contesti lavorativi reali e l’affiancamento di tutor scolastici e aziendali.

Nel secondo biennio e nel quinto anno, per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali degli studenti e promuovere il loro spirito di iniziativa e imprenditorialità, ogni classe sviluppa una propria idea di impresa (Impresa Formativa Simulata, concretamente realizzabile dopo il diploma) che viene poi discussa e valutata all’Esame di Stato.

Numerosi ex studenti proseguono gli studi in un percorso universitario; circa il 40% dei nostri diplomati, entro un anno dal diploma, trova un lavoro con regolare contratto e coerente con il percorso di studi seguito. L’I.T.E. Gioacchino Russo si conferma, per il terzo anno consecutivo, il primo tra gli istituti tecnici economici in provincia di Catania per la percentuale di diplomati che trovano un’occupazione per almeno 6 mesi entro 2 anni dal diploma (dati FGA, www.eduscopio.it).

81f88b48-729a-4d16-adfa-209fd319e82e.JPG