Coppa della Legalità - quarta edizione
Il nostro Istituto, il Tecnico Economico Statale “Gioacchino Russo”, a concorrerà come capo fila per l’ambita Coppa della Legalità, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, dalle Forze dell’Ordine e dalla testata giornalistica Ciak new.
È un percorso dedicato alla conoscenza, allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana.
Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dalle Associazioni Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine.
Fornisce metodologie, strumenti e materiali affinché gli studenti imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente e senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori.
Oggi, 28 Marzo 2017, sono state riportate a scuola le esperienze vissute da Libera Impresa, le azioni repressive delle Forze dell’Ordine, come vengono applicate le leggi e il comportamento della Magistratura.
In questa occasione sono intervenuti per l’A.N.M. di Catania, il Giudice Dott. Francesco D’Arrigo, (G.I.P.) Tribunale di Catania, il Presidente di Libera Impresa, Rosario Cunsolo ed esponenti autorevoli delle Forze dell’Ordine.