Il nostro Istituto a Berlino per la EU Code week

L’Istituto “Gioacchino Russo “ di Paternò, da un quinquennio è impegnato nella profonda innovazione metodologico-didattica mediata dalle nuove tecnologie. Sono ormai numerose le iniziative realizzate nel corso degli ultimi anni, alcune delle quali premiate in ambito regionale e nazionale. Ma è solo grazie ad un’attività realizzata nell’anno scolastico 2017/18 che, per la prima volta, l’ITE di Paternò diventa protagonista europeo e mondiale.

Il progetto è nato dalla necessità di interessare i ragazzi allo studio della Divina Commedia, opera che non sentono vicina non solo per il linguaggio, ma anche per i contenuti e per il modo in cui i testi scolastici ne affrontano lo studio.

Prendendo spunto dal programma lanciato nei primi mesi del 2018 da Apple, #EveryoneCanCode, Alessandro Suizzo – docente di lingua e letteratura italiana e Apple Distinguished Educator presso l’I.T.E. “Russo” – ha proposto agli alunni della classe terza “Amministrazione Finanza e Marketing” di studiare la Divina Commedia attraverso il coding e con l’aiuto di un robot, il droide BB-8, poi diventato Dante o DA-8.

I ragazzi hanno studiato struttura e caratteristiche dell’Inferno e della Commedia per poter riprodurre una mappa gigante all’interno della classe. Si è quindi passati allo studio di alcuni canti e del coding tramite l’iPad e l’app gratuita Swift Playgrounds e, infine, alla programmazione di DA-8 all’interno della mappa infernale. Niente più banchi: tutti seduti attorno alla mappa per programmare il droide. Anche G., affetto dalla sindrome da X fragile e con un grave ritardo mentale, è entrato nel cerchio più importante, quello dei suoi compagni che lo hanno accettato e integrato nel gruppo come uno di loro.

I risultati sono stati significativi e gli studenti hanno acquisito competenze diverse: creatività, collaborazione, problem solving, scrittura del codice in blocchi e in linguaggio Swift. L’apprendimento dei contenuti del poema dantesco si è rilevato più profondo e soprattutto G., integrato nella classe, ha gradualmente migliorato il suo autocontrollo e prolungato la sua capacità di attenzione ad alcuni compiti specifici.

Questa esperienza, grazie ad Apple, al prof. Suizzo e al Dirigente Scolastico Concetta Centamore, è “volata” a Berlino per essere presentata allo Swift Educator Summit organizzato da Apple all’interno dell’EU Code Week 2018. Unica scuola in Italia a presentare uno showcase, già mostrato durante l’evento internazionale Educational di Apple, svoltosi ad Austin in Texas lo scorso luglio.