FlashMob e politica all'ITE Russo

Stamattina giornata “politica” all'ITE Russo, tra FlashMob e aspiranti sindaci coinvolti in un dibattitto per migliorare il territorio e garantire un futuro migliore e sostenibile agli studenti e futuri cittadini di Paternò.

Un momento importante in cui gli studenti delle classi sperimentali e i rappresentanti di tutte le classi, hanno chiesto impegni precisi ai tre politici paternesi su tre ambiti strategici: Agenda 2030, strutture sportive ed edilizia scolastica. Nelle settimane precedenti l’evento, durante le ore di educazione civica, gli studenti avevano discusso in classe ed elaborato delle richieste da sottoporre ai futuri amministratori della città.

Dopo le risposte, il dibattito e l’assunzione di impegno, dei tre candidati sindaci, Nino Naso, Maria Grazia Pannitteri e Alfio Virgolini, gli studenti hanno messo in atto il FlashMob, piantando tre piante in spazi spogli della scuola, sempre nell’ottica di una maggiore sostenibilità ed educazione al rispetto dell’ambiente e degli spazi urbani.

Il progetto GREEN è nato proprio con queste due finalità: mettere in atto azioni concrete e sensibilizzare ragazzi ed adulti sui temi di Agenda 2030. Sono stati coinvolti infatti tutti gli studenti dell’Istituto nell’adozione, cura e valorizzazione delle aree verdi all’interno della scuola anche con premialità riguardanti la valutazione di educazione civica.

Ognuno deve fare la sua parte!

Green