Criteri per la valutazione degli apprendimenti
Per la valutazione degli apprendimenti viene adottata la seguente scala decimale:
VOTO |
DEFINIZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO |
10 |
Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti, manifesta interesse all'approfondimento personale che conduce con autonomia e originalità dei contributi personali. Si esprime in modo pienamente corretto, utilizzando con proprietà e ricchezza lessicale il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello avanzato. |
9 |
Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti e manifesta interesse all'approfondimento personale, che conduce con autonomia. Si esprime in modo pienamente corretto, utilizzando con proprietà il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello avanzato. |
8 |
Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti e si esprime in modo pienamente corretto, utilizzando con proprietà il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello intermedio. |
7 |
Lo studente dimostra di conoscere gli argomenti proposti e si esprime in modo sostanzialmente corretto e appropriato. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello intermedio. |
6 |
Lo studente dimostra di conoscere gli argomenti proposti e di saper svolgere i compiti assegnati solo nei loro aspetti fondamentali. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello basilare. |
5 |
Lo studente evidenzia delle lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge solo in modo parziale i compiti assegnati; si orienta con difficoltà e possiede un linguaggio non sempre corretto ed appropriato. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello parziale. |
4 |
Lo studente evidenzia diffuse lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge i compiti assegnati con difficoltà ed in modo incompleto. Si esprime in modo stentato, commettendo errori sostanziali. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello parziale. |
3 |
Lo studente evidenzia gravi e diffuse lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge i compiti assegnati solo in parte minima e non significativa. Si esprime con grande difficoltà, commettendo errori sostanziali. Le competenze possedute dall'allievo sono inadeguate al compito. |
2 |
Lo studente, pur non manifestando un palese rifiuto, mostra di non avere alcuna conoscenza degli argomenti trattati e non è in grado di svolgere anche semplici compiti assegnati. Le competenze possedute dall'allievo sono inadeguate al compito. |
1 |
Lo studente, nonostante gli interventi messi in atto dal docente per promuovere la motivazione, l'interesse e l'impegno, si rifiuta di partecipare alle attività e/o verifiche programmate. Le competenze possedute dall'allievo sono totalmente inadeguate al compito. |
Per ciascun periodo didattico viene stabilito il seguente numero minimo di verifiche:
- Almeno due prove atte a verificare il possesso di conoscenze /abilità (prove scritte a risposta aperta – chiusa – mista, relazioni di laboratorio, verifiche orali….)
- Almeno una prova autentica interdisciplinare, atta a verificare il possesso di competenze.
In sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe delibera la sospensione del giudizio per gli allievi con voto di condotta non inferiore a sei decimi e:
- 3 insufficienze, se frequentanti le classi prima o terza (inizio biennio)
- 2 insufficienze, se frequentanti le classi seconda o quarta (fine biennio).