Criteri per la valutazione degli apprendimenti

Per la valutazione degli apprendimenti viene adottata la seguente scala decimale:

VOTO

DEFINIZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO

10

Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti,  manifesta interesse all'approfondimento personale che conduce con autonomia e originalità dei contributi personali. Si esprime in modo pienamente corretto,  utilizzando con proprietà e ricchezza lessicale il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello avanzato.

9

Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti e manifesta interesse all'approfondimento personale, che conduce con autonomia. Si esprime in modo pienamente corretto, utilizzando con proprietà il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello avanzato.

8

Lo studente dimostra di conoscere approfonditamente gli argomenti proposti e si esprime in modo pienamente corretto, utilizzando con proprietà il linguaggio tecnico. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello intermedio.

7

Lo studente dimostra di conoscere gli argomenti proposti e si esprime in modo sostanzialmente corretto e appropriato. Posto di fronte al compito, dimostra di possedere competenze a livello intermedio.

6

Lo studente dimostra di conoscere gli argomenti proposti e di saper svolgere i compiti assegnati solo nei loro aspetti fondamentali. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello basilare.

5

Lo studente evidenzia delle lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge solo in modo parziale i compiti assegnati; si orienta con difficoltà e possiede un linguaggio non sempre corretto ed appropriato. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello parziale.

4

Lo studente evidenzia diffuse lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge i compiti assegnati con difficoltà ed in modo incompleto. Si esprime in modo stentato, commettendo errori sostanziali. Le competenze sono possedute dall'allievo a livello parziale.

3

Lo studente evidenzia gravi e diffuse lacune nella conoscenza degli argomenti proposti e svolge i compiti assegnati solo in parte minima e non significativa. Si esprime con grande difficoltà, commettendo errori sostanziali. Le competenze possedute dall'allievo sono inadeguate al compito.

2

Lo studente, pur non manifestando un palese rifiuto, mostra di non avere alcuna conoscenza degli argomenti trattati e non è in grado di svolgere anche semplici compiti assegnati. Le competenze possedute dall'allievo sono inadeguate al compito.

1

Lo studente, nonostante gli interventi messi in atto dal docente per promuovere la motivazione, l'interesse e l'impegno, si rifiuta di partecipare alle attività e/o verifiche programmate. Le competenze possedute dall'allievo sono totalmente inadeguate al compito.

Per ciascun periodo didattico viene stabilito il seguente numero minimo di verifiche:

• Almeno due prove atte a verificare il possesso di conoscenze /abilità (prove scritte a risposta aperta –    chiusa – mista, relazioni di laboratorio, verifiche orali….)
  • Almeno una prova autentica interdisciplinare, atta a verificare il possesso di competenze.

In sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe delibera la sospensione del giudizio per gli allievi con voto di condotta non inferiore a sei decimi e:

• 3 insufficienze, se frequentanti le classi prima o terza (inizio biennio)
  • 2 insufficienze, se frequentanti le classi seconda o quarta (fine biennio).