Ancora un premio per gli alunni del Russo

Il 29 novembre 2019 gli alunni dell’ITE Russo di Paternò hanno incontrano gli esponenti della Camera Civile di Catania. E alla fine di un'intensa giornata formativa sono stati premiati (1° e 2° posto) per i due migliori elaborati sul tema "La Giustizia Civile e il ruolo dell’Avvocato".

L'incontro era stato organizzato nell’ambito della celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile prevista per il 25 ottobre scorso, ma slittata a causa delle avverse condizioni meteo.

Gli studenti delle classi quinte delle Scuole Superiori della provincia di Catania sono stati invitati in un percorso di riflessione sulla Giustizia, sulla funzione del processo e sul suo concreto svolgimento, soffermandosi sulla tecnologia del processo civile telematico, sulle figure professionali coinvolte nel processo, giudici, avvocati e funzionari del Tribunale.

L’incontro mirava a diffondere nei giovani il concetto di legalità, ad avvicinare i cittadini alla Giustizia Civile per la tutela dei diritti e a risolvere le controversie, conoscendo meglio il sistema, i suoi attori e i luoghi.

Nell’Aula Adunanze del Tribunale di Catania gli studenti sono stati accolti dal Presidente della Camera Civile di Catania, avv. Giovanni Perrotta, e dai componenti del Direttivo, organizzatori dell’iniziativa. Sono intervenuti i giudici della Sezione Civile, dott. Di Pietro e dott. Pennisi, nonché il dott. Pappalardo.

Dopo i vari interventi e l’illustrazione del processo civile telematico, accompagnata da proiezione di slides, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi; gli studenti dell’ITE Russo sono stati accompagnati dall’avv. Gaetano Belfiore nelle varie aule d’udienza del Tribunale e della Corte d’Appello.

Durante la visita gli studenti hanno incontrato la dott.ssa Bosco, funzionario responsabile della Cancelleria della III Sezione Civile, la quale ne ha spiegato il funzionamento. Dalla teoria poi si è passati alla pratica facendo assistere gli studenti al deposito telematico di un atto processuale.

Infine gli studenti sono stati accolti dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Pizzino, dal vice presidente avv. Seminara, dai consiglieri avv.ti Tiziana Aloisio, Alessia Falcone, Giovanni Lotà e Ignazio Aiello. Qui è stata approfondita la figura centrale dell’avvocato, quale anello di congiunzione tra cittadino e Stato, conoscitore del sistema e dei diritti, l’unico in grado di accogliere le richieste di tutela dei diritti del cittadino e di trovare le migliori soluzioni per tale tutela.

A conclusione della giornata si è svolta la premiazione degli elaborati sul tema “La Giustizia Civile e il ruolo dell’Avvocato”, in cui si sono cimentati gli studenti coinvolti delle classi finali delle Scuole Superiori della provincia di Catania; tra i migliori componimenti la Commissione esaminatrice ha selezionato e premiato quelli composti dagli alunni del nostro Istituto, i quali si sono posizionati al primo e secondo posto.